![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|||||||
![]() |
home | chi | cosa | perché | portfolio | contatti | pollice | ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() |
![]() Un profilo multiforme |
|
L’attività professionale di Paolo Morpurgo, nel corso degli anni, si è sviluppata in vari settori: inizialmente nel campo della grafica tradizionale e del desktop publishing; in seguito nei settori new media e web.Considerando anche i giovanili interessi per lo spettacolo (teatro, cinema) e la comunicazione (psicologia e marketing, pubblicità, editoria) viene da chiedersi quale sia il filo conduttore di questo percorso: è la multimedialità. |
![]() |
||
![]() |
![]() Una doppia anima |
|
Nell’indole professionale di Paolo Morpurgo convivono due anime: una verbale, l’altra visiva. Questa schizofrenia porta però con sé, come compenso, una doppia sensibilità.Nella comunicazione le parole hanno significato, peso, ritmo; le immagini descrivono, colorano, accompagnano. Testo e veste grafica necessitano quindi della stessa cura e professionalità, dello stesso amore. |
![]() |
||
![]() |
![]() Uno sguardo in profondità |
|
Le competenze professionali di Paolo Morpurgo, grafico e web designer, non si fermano quindi alla pelle delle sue creature. Come un abito non sta in piedi da solo, così un sito (e una brochure, un libro, un artefatto comunicativo) ha bisogno di una solida ed equilibrata struttura.La progettazione comincia col fare domande: chi è il cliente e a chi parla? Quali sono le sue necessità e quali quelle dell’utente – ad esempio – di un sito web? Si segna la strada che arriva alle informazioni e al modo migliore di organizzarle, alle scelte comunicative e a quelle espressive, ai toni e alle sfumature, per arrivare alla persuasione o alla seduzione. La strada dalla strategia alla magia. |
![]() |
||
![]() |
![]() Una strada aperta |
|
Viste le premesse, dove andrà e dove vuole andare Paolo Morpurgo?Il futuro è un work in progress: domani potremmo fare qualcosa proprio per voi. |
||
È questo lo scopo del sito no? |
Home — Da leggere: chi – cosa – |
![]() |
![]() |
|
Paolo Morpurgo progettazione grafica – Siti web, comunicazione interattiva, comunicazione aziendale, immagine coordinata, editoria |