Paolo Morpurgo progettazione grafica  

Perché


Giano bifronte  

Un profilo multiforme

 

L’attività professionale di Paolo Morpurgo, nel corso degli anni, si è sviluppata in vari settori: inizialmente nel campo della grafica tradizionale e del desktop publishing; in seguito nei settori new media e web.

Considerando anche i giovanili interessi per lo spettacolo (teatro, cinema) e la comunicazione (psicologia e marketing, pubblicità, editoria) viene da chiedersi quale sia il filo conduttore di questo percorso: è la multimedialità.



Spencer Tracy come Dr. Jekyll e Mr. Hyde  

Una doppia anima

 

Nell’indole professionale di Paolo Morpurgo convivono due anime: una verbale, l’altra visiva. Questa schizofrenia porta però con sé, come compenso, una doppia sensibilità.

Nella comunicazione le parole hanno significato, peso, ritmo; le immagini descrivono, colorano, accompagnano. Testo e veste grafica necessitano quindi della stessa cura e professionalità, dello stesso amore.



Periscopio di un sommergibile  

Uno sguardo in profondità

 

Le competenze professionali di Paolo Morpurgo, grafico e web designer, non si fermano quindi alla pelle delle sue creature. Come un abito non sta in piedi da solo, così un sito (e una brochure, un libro, un artefatto comunicativo) ha bisogno di una solida ed equilibrata struttura.

La progettazione comincia col fare domande: chi è il cliente e a chi parla? Quali sono le sue necessità e quali quelle dell’utente – ad esempio – di un sito web? Si segna la strada che arriva alle informazioni e al modo migliore di organizzarle, alle scelte comunicative e a quelle espressive, ai toni e alle sfumature, per arrivare alla persuasione o alla seduzione. La strada dalla strategia alla magia.



Al lavoro  

Una strada aperta

 

Viste le premesse, dove andrà e dove vuole andare Paolo Morpurgo?

Il futuro è un work in progress: domani potremmo fare qualcosa proprio per voi.

    È questo lo scopo del sito no?
Home — Da leggere: chicosaperché — Da guardare: portfolio — Da usare: contatti — Da curiosare: pollice progettazione grafica

Paolo Morpurgo progettazione grafica – Siti web, comunicazione interattiva, comunicazione aziendale, immagine coordinata, editoria